vendita prodotti tipici

In Italia moltissime aziende agricole stanno cercando business online per aumentare la propria vendita di prodotti tipici.

Molti non sanno che avere un e-commerce non porta subito i risultati sperati, visti i notevoli costi di pubblicità che devono essere affrontati costantemente e soprattutto molte web agency realizzano siti web senza eseguire attività di posizionamento sui motori di ricerca.

Ma quanto costa un e-commerce realizzato da un professionista e posizionato sui motori di ricerca?

Il costo varia per quanto riguarda il sito web dalla struttura, ma ammettiamo che il cliente scelga un CMS come Prestashop o Magento, che sono open source, sicuramente non spenderà meno di 1.000 euro per un template modificato e realizzato ad hoc.

Successivamente occorre eseguire una attività pubblicitaria, di web marketing, anche grazie all’ausilio dei social network e soprattutto rivolgersi ad esperto per una consulenza SEO per realizzarne l’ottimizzazione.

Il costo di questo lavoro è molto oneroso, visto il notevole lavoro che il professionista deve eseguire, ma per dare un’idea sicuramente non si spenderà meno di 2.500 euro.

Terminata questa fase, si dovrà mantenere un minimo di pubblicità sponsorizzata tipo Google AdWords e considerando che i CPC (costi per click) dei prodotti tipici sono molto numerosi, richiesti, il prezzo è abbastanza elevato stimabile tra 0,80 – 1,50 euro per click!

Una sponsorizzazione base, prevede almeno un investimento minimo di 30 euro al giorno, che corrispondono a 20-30 click sull’annuncio (è base l’ipotesi), per un totale di 900 euro al mese circa.

Ma quanti di questi click realmente porteranno a vendite?

Da statistiche eseguite se si ha un ritorno del 1-4% si è nella media, considerando che un utente prima di acquistare esegue delle ricerche nel web per verificare l’azienda, il prodotto, i feedback, ecc… e poi forse ritorna se non si è perso per strada.

Nel primo anno il nostro produttore agricolo avrà speso mediamente 10.800 euro per la pubblicità oltre alla realizzazione del sito, ma non saprà all’inizio quanto sarà il suo ritorno e soprattutto quando comincerà a guadagnare con il suo nuovo e-commerce.

Lo scrivente riceve quotidianamente una decina di richieste di clienti, tutti con lo stesso problema, che hanno un e-commerce e non riescono a vendere e cercano nuovi business per la vendita online di prodotti tipici. Ma il business di chi è stato? Del produttore o della web agency?

Proprio per questi motivi ci sono dei portali tematici che offrono una piattaforma a basso costo già predisposta per la vendita online, oltre a quelli famosissimi, ma che hanno notevoli costi di commissioni.

Infatti Vendita Prodotti Tipici è il primo ed unico portale in Italia che mette direttamente in contatto i produttori e gli acquirenti senza intermediari.

I vantaggi sono notevoli, a partire dal costo bassissimo di soli 115 euro di registrazione, e senza considerare che al contrario degli altri portali è possibile inserire autonomamente i prodotti, senza l’ausilio di nessuno e senza costi aggiuntivi.

Proprio così gli altri portali chiedono di poter vendere i Vostri prodotti, ma l’incasso va a loro, che successivamente vi girerà il corrispettivo decurtato di una commissione, oppure ci sono portali dove dopo aver venduto occorre corrispondere una commissione elevata, spesso superiore al 10%.

Il fattore importantissimo di Vendita Prodotti Tipici è che non si pagano commissioni sul venduto, infatti tutto ciò che si vende, è netto ed incassato direttamente dal produttore.

Come funziona Vendita Prodotti Tipici?

La vendita avviene in maniera semplicissima, basta registrarsi, farsi autenticare l’account ed inserire in vendita direttamente i prodotti tipici ed attendere che vengano acquistati.

Una volta che l’acquirente avrà acquistato, vi arriverà una e-mail direttamente dell’avvenuto acquisto per richiedere il pagamento al cliente, secondo le modalità che avrete prescelto.

Il cliente verserà direttamente l’importo indicato al produttore che, una volta ricevuti i soldi della vendita, eseguirà la spedizione secondo le scelte che ha impostato nel sito web.

Così facendo ha praticamente investito in una semplice registrazione in un portale ben avviato e soprattutto nella vendita non viene decurtata alcuna somma di denaro come provvigione, ma tutto il ricavato è suo!

Ogni azienda agricola ha a disposizione il proprio negozio online con 100 prodotti inseribili a piacimento in tantissime categorie già predisposte e l’inserimento è guidato e semplice!

La pubblicità, la sponsorizzazione, ottimizzazione, etc sono tutte attività di cui si occuperà la redazione di Vendita Prodotti Tipici.

Praticamente quale è il vantaggio di avere un proprio e-commerce? Quello di spendere solo per il primo anno oltre 10 mila euro?

Vantaggi della vendita con il nostro portale:

  • Nessun investimento ingente iniziale;
  • Nessun costo pubblicitario;
  • Negozio subito pronto, senza attese;
  • Gestione semplice e rapida della vendita;
  • Nessuna commissione sulle vendite;
  • Possibilità di gestione totale del negozio online;
  • Possibilità di fidelizzare i clienti;
  • Visibilità su internet.

Perchè è importante vendere su Vendita Prodotti Tipici?

In tempi come quelli di adesso, dove la crisi attanaglia tutte le categorie, avere una occasione di vendere online senza eseguire investimenti è il sogno di tutti.

Ma è importante sfruttare questo portale per essere visibile in un contesto internazionale e pubblicizzato ovunque e soprattutto per il bassissimo costo di inserimento.

Poi non ci lamentiamo se c’è crisi, perché le opportunità ci sono e vanno sfruttate!